domenica 27 febbraio 2011

guida Bad Company 2 multiplayer online

Ho Finito di scrivere la guida sul famoso gioco pluripiattaforma che spero possa esservi utile.
Questa guida è indirizzata sopratutto a coloro che non sanno molto bene come funziona in generale questo gioco.
Guida Bad Company 2 gameplay online

Battlefield Bad company 2 è un gioco sparatutto disponibile per xbox 360, playstation 3 e PC.
Il gioco ha tutte le buone caratteristiche di uno sparatutto, ma in più ha una grafica molto particolareggiata sopratutto per quanto riguarda gli scenari. Infatti a differenza di altri giochi simili come "call of duty" ha la particolarità di avere gli edifici demolibili e i mezzi di trasporto utilizzabili anche senza ricompense uccisioni.
per quanto riguarda il gamplay (multigiocatore) online si può certamente dire che è molto più difficile riuscire a fare qualcosa rispetto ad altri giochi, ma basta prenderci la mano per ovviare al problema. Questa guida serve per coloro che giocano per la prima volta o quasi online a bad company 2 e che non sanno come muoversi.

I comandi
Partiamo con i comandi: se volete sapere quali sono i comandi di gioco basta andare nel menu che si apre con playstatione xbox360 con il tasto START e nel pc con il tasti Esc. Poi andate su opzioni e trovate la sezione comandi doce c'è uno schema.
Una volta capiti i comandi basta girare un po'0 per la mappa per inziare a capiric un po' di più percui si piò già inziare con le classi.

Classi
Tra tutte le classi io consiglio di usare il geniere, poichè consente ,appena si sblocca l'attrezzo riparatore (dopo poche uccisioni con la classe), di riparare i veicoli.
Per sbloccare le armi basta semplicemente fare un totale di uccisioni con una certa classe. Appena sbloccherete qualcosa di nuovo potrete inizare a usarlo la successiva volta che vi chiederà quale classe volete utilizzare poi basta andare per esempio in Geniere>ArmaPrincipale e spostare in su o in giù il cursore per selezionare l'arma.
Inizialmente usate l'M1A1 ovvero il thomson poi piano piano che sbloccate le armi usate:

-SAIGA: fucile a pompa semiautomatico utile per gli spazi ravvicinati
-XM8 compatto o XM8c: mitragliatrice di piccole dimensioni adatta per la media e corta distanza
-SCAR-L: fucile mitragliatore utile per le medie,corte e lunghe distanze se equipaggiato con mirino ACOG
-PP2000: arma di piccole dimensione adata alle medie e corte distanza
-Uzi:Arma piccola, ma efficace anche a medie-lunghe distanze
-UMP45:Mitragliatrice di medie dimensioni adatta a tutte le distanza

Modalità di gioco
Esistono molteplici modalità di gioco, ma se volete far punti facilmente vi consiglio la modalità conquista , incui dovete andare a conquistare le varie posizioni della mappa segnate da una bandiera.
Il numero delle posizioni cambia a seconda delle dimensioni della mappa, percui vi consiglio le mappe più vaste in modo da poter avere più bandiere da conquistare.
Se conquistate una bandiera già neutra  vi verranno assegnati 75 punti, mentre se togliete la posizione ai nemici e poi la conquista la vostra squadra ne riceverete 150.
I mezzi sono tutti disponibili in questa modalità.

Tattiche di gioco
Se volete camperare vi consiglio la classe scuot, ma in generale vi consiglio di essere abbastanza dinamici.
Esisto case che potrebbero offrirvi riparo per poi crollarvi addosso, per questo eviterei un gioco statico.
Vi consiglio si partire appena inizia una partita alla ricerca di un riparo vicino all'obiettivo nemico ( se si tratta della modalità CONQUISTA) in modo da cogliere la moltitudine di nabbi che cercano inutilmente o di conquistare una posizione o di piazzare una carica.
Poi inziate a muovervi magari su un mezzo veloce alla ricerca di una posizione da conquistare poichè quelli che avrete ucciso vi cercheranno.
Appena conquistate una posizione camperate in una casa e fate la stessa cosa di prima.
Se giocate in conquista vi consiglio di salire in 2 su un elicottero e di girare avanti e indietro la mappa alla ricerca di nemici; se scegliete questa tattica vi consiglio di usare il geniere in modo da poter riparare l'elicottero qualora venisse danneggiato(quasi sicuramente).

Veicoli e mezzi di trasporto
Come mezzo di trasporto vi consiglio di usare il quad se volete muovervi rapidi da una posizione all'altra (nella modalità CONQUISTA) in  modo da poter guadagnare molti punti semplicemente conquistando le bandiere.
Se Invece volete fare i punti con le kill vi consiglio gli elicotteri e i carri armati anche se questi ultimi hanno la pecca di muoversi molto lentamente.
Se vi trovate bene con i veicoli usate il geniere per riaprarli e portatevi sempre dietro qualcunaltro poichè giare in 2 è molto più sicuro e ci si può coordinare per un gioco migliore.

Conclusioni
Direi che si può conludere dicendo che la classe miglio re è il geniere, la modalità migliore è il geniere ed è meglio se si ha una squadra con cui giocare (i membri della squadra vengo visualizzati a sinistra difinaco alla mappina).

Il piccolo manuale è scaricabile nella versione stampabile (PDF) da qui.  Oppure dalla sezione guide.

sabato 12 febbraio 2011

guida javascript PDF

Ho finalmente terminato la guida sulle basi del javascript che ho già reso disonibile per il download.
La guida è in PDF e potrà servire come porta d'ingresso della programmazione web; infatti non si tratta di una guida dettagliata, ma contiene le conoscenze basilari di questo linguaggio.
PER SCARICARE LA GUIDA ANDARE NELLA SEZIONE GUIDE

Ciao, Dami

venerdì 11 febbraio 2011

data palindroma

questo post lo dedico alla data di oggi ovvero
11/02/2011
Molti di noi non noterebbero niente(nemmeno io) ma quella di oggi è una delle poche date palindrome che troviamo.
Palindorma vuol dire che da qualunque verso noi la leggiamo vedremmo che non cambia, infatti da sinistra a destra
11022011
da destra a sinistra
11022011

Piccolo post per piccola curiosità.

Ciao, Dami

domenica 6 febbraio 2011

sbloccare file danneggiati

Spesso ci si ritrova a non riusire pi ad eliminare alcuni file e vi viene subito fuori una finestra di questo tipo:
il problema è che questi file sono per la maggior parte delle volte coinvolti in processi che nemmeno sappiamo che siano in esecuzione.
Si potrebbe provare nella task manager a terminare un processo, ma si rischia di aggravare la situzaione poichè lì i processi hanno nomi che sono per la maggiorparte delle persone incomprensibili.
Esiste una valida alternativa: unlocker
Grazie a questo programma è possibile astenere il file dal processo in questione; inoltre mostra un'interfaccia intuitiva e semplice.
Quando appare il nostro cartello di avviso unlocker si aprirà da solo chiedendovi quale operazione svolgere.
Spero che il post possa esservi utile.

Ciao, Dami

sabato 5 febbraio 2011

come scaricare video/musica da youtube

Vedo che esistono già molti altri rticoli che rispondono a questa domanda, ma penso che non siano troppo chiari.
Il "problema è risolvibile in 2 modi:
•usare un programma installato sul computer tipo youtube downloader il quale fungerà da mirror.
•usare un plugin(o addons o estensione) da installare nel broswer internet in questo modo vi apparirà un'icona direttamente sotto al video riprodotto sulla quale basta cliccare per iniziare il download.

Essendo che il post è corto ne approfitto per parlare di un'altra delle grandi domande: come si scarica solamente l'audio da youtube?
basta usare un semplice programma chiamato DVDvideosoft.

Ciao, Dami

guida survival zombi black ops kino der toten by bosko

GUIDA ZOMBIE BLACK OPS (mappa Kino Der Toten)
1° ROUND
Il primo round è quello più palloso del gioco, infatti in questo gli zombie muoiono subito e non si ha gusto a giocare. La strategia che sto per mostrarvi vale per la mod schermo condiviso, quindi solo per 2 giocatori. La prima parte di questa strategia consiste nello “spara e accoltella”: quando uno zombie è vicino gli lasciate rompere parte della barricata, poi gli sparate 4 o 5 volte e infine lo accoltellate. Questo perché quando si spara si ricevono 10 punti e quando si accoltella 130 ottenendo così 170-180 punti a uccisione. Se tenete conto di questo e fate circa lo stesso numero di uccisioni a testa dovreste ottenere, senza comprare armi circa 1000 punti a testa.

2°ROUND
Durante il secondo round si tende ad aprire la porta sotto le scale e quella successiva così che si arrivi nel cortile dove, il 90% delle volte è presente la cassa quando si gioca in 2. In questo round potete continuare ad accoltellare ottenendo così i punti per aprire più volte la cassa(950 punti ad apertura) ottenendo così armi casuali fino a che non siete soddisfatti. In questa parte di mappa potrete trovare anche delle armi abbastanza utili per le prime ondate come AK74u (1200 punti) oppure MPL (1000 punti).

3°ROUND
Se siete riusciti a trovare delle buone armi non usatele subito, aspettate che gli zombie diventino più forti e che non si uccidano più con il coltello. Questa ondata è un’ondata di stallo dove si cerca di fare dei punti per prepararsi a cambiare luogo. Rimanete quindi nella vostra posizione cercando di fare più punti possibile, arrivando almeno a 1250 punti l’uno.

4°ROUND
Adesso potete iniziare ad usare le armi prese in precedenza. L’ideale sarebbe avere almeno un mitragliatore pesante (HK , RPK , M60) oppure una unità di assalto (FAMAS, COMMANDO, FNFAL …)o nel migliore dei casi si riesce ad avere la REYGUN oppure la PISTOLA FULMINANTE. Ora potete aprire il cancello di ferro che trovate in fondo al cortile a potete iniziare a prendere posizione nella stanza appena trovata. Io consiglio la seguente formazione: uno guarda le finestre che si trovano superata la porta, mentre l’altro guarda le scale che avete appena percorso. Usando questa formazione riuscirete a resistere a lungo senza essere sopraffatti dagli zombie.

5°ROUND (oppure 6° a seconda dei casi)
Di tutti i round quello più difficile è quello dove compaiono i cani, queste bestie ti assalgono, ma a differenza degli zombie devono colpirti 3 volte prima della morte. Nella stanza dove siete ora potrete trovare riparo nell’angolo vicino alla finestra a sinistra della porta, perché i cani che si genereranno di fronte a voi non avranno neanche il tempo di attaccarvi che voi li avrete già uccisi. Arrivati a questo punti, con tutti i cani morti, inizia a diventare bella la modalità zombie. Da ora in poi sopravvivere diventerà sempre più difficile. Se non avete delle armi buone non esitate, questo è il momento buono per comprarle.

6°ROUND
Ricomincerete a trovare i soliti zombie in questo round e visto che resistere in quello stanzino sarebbe molto difficile direi quasi impossibile, direi che è meglio spostarsi aprendo un'altra porta. Vi troverete così, una volta scese le scale, in una stanza lunga e stretta con 2 finestre e una porta (da dove siete entrati). Il mio consiglio è questo: uno guarda le finestre anche aiutandosi con le CLAYMORE (1500 punti due) che trova vicino alla finestra vicino alla porta, mente l’altro copre l’entrata con un mitragliatore o un unità d’assalto trovata prima nella cassa. Cercate di non aprire mai la porta che vedete alle vostre spalle, perché vi trovereste circondati dagli zombie e impossibilitati ad andare avanti.

7°ROUND
A voi la scelta: se nel round prima non avete ancora fatto 5000 punti a testa, continuate a rimanere lì, invece se avete già ottenuto 5000 punti potrete azionare l’interruttore che avete trovato alla vostra destra quando siete entrati per poter attivare tutti i potenziamenti (ovviamente a pagamento). Una volta vista l’apertura del sipario entrate nel teletrasporto e attivatelo, andate ad attivare anche la parte dove eravate all’inizio del gioco per poi ritornare nella sala centrale. Attivate entrate infine nella parte attivata all’inizio (per intenderci la struttura grande e blu) e vi troverete in una stanza sopraelevata dove potrete potenziare le vostre armi con la macchina che vedete dietro al videoproiettore MANOPESANTE. Ecco qui la lista dei potenziamenti che potete ottenere:
* RAIL GUN - I colpi nel caricatore diventano 40 (20 in più), e i colpi non ti danneggiano se sparati troppo vicino. Danni aumentati
* PISTOLA FULMINANTE - Caricatore da 4 al posto che due, onda molto più larga e lunga. spara più rapidamente e l'onda infligge più danni: i mostri non uccisi vengono azzoppati. 24 colpi di riserva al posto che 12.
* CZ75 doppia - Danni aumentati e aggiunta l'accessorio fuoco rapido (diventano automatiche), colpi aumentati a 20 e 200 di riserva.
* STAKEOUT: Danni incredibilmente aumentati, aumentati i colpi di riserva e la ricarica mette due colpi al posto che uno.
* AUG (Con mirino ACOG): raddoppiati i colpi nel caricatore, danni aumentati e aggiunto l'accessorio "masterkey" (fucile a pompa) nel sottocanna. Quest'ultimo ha le caratteristiche dello stakeout.
* CHINA LAKE: 5 colpi nel caricatore al posto che 2, diventa incredibilmente più distruttivo.
* BALESTRA: Più munizioni, le frecce attirano gli zombie, l'esplosione ha un raggio maggiore.
* FAMAS : Aggiunto ACOG (col mirino giallo con la faccina ) Danni incredibilmente aumentati, colpi nel caricatore raddoppiati.
* HS-10 doppio: danni aumentati.
* HK-21: Danni e capienza aumentati.
Le armi non citate qui sopra ricevono un aumento di danno e solitamente anche di capienza caricatore.

8°ROUND
Ora è il momento di parlare di potenziamenti duraturi. Da adesso potete iniziare a prendere in considerazione l’idea di comprare potenziamenti permanenti che aumentano la vostra vita o fanno alte cose molto utili. Queste bibite che danno una mano ne potete trovare una in quasi ogni stanza della mappa. Ecco qui un elenco di cosa trovate e dove trovate questi distributori:
* SALA PRINCIPALE: vicino alle finestre in fondo trovate un distributore blu che attiva una rianimazione automatica al momento della vostra morte al costo di 500 punti. E’ però utilizzabile un numero di volte limitato, circa 4 o 5.
* CORTILE: appena usciti dalla porta il distributore giallo vicino alla finestra. Una bevanda quasi inutile consigliata per chi ha molti soldi e non sa come spenderli che aumenta il rateo dell’arma.
* STANZA MP40&STAKEOUT: sotto alle due rampe di scale troverete un distributore verde che vi offrirà la abilità gioco di prestigio (ricarica rapida)
* TEATRO(percorso tra il primo e secondo teletrasporto): vicino al coltello BOWIE troverete un distributore rosso che vi offrirà il bonus juggernot che aumenterà la resistenza agli attacchi degli zombie
Ricordatevi però che a ogni rianimazione, sia automatica con il rianimatore, sia del vostro compagno perderete tutti i bonus acquistati e le armi se venite resuscitati all’inizio dell’ondata seguente perché siete morti, ripartirete dall’arma iniziale: la pistola.

9°ROUND
Se non avete almeno 5000 punti a testa per rifare mano pesante e potenziare così anche la vostra arma secondaria, questo è il momento di farli. Ricordate però che il teletrasporto necessita di tempo per ricaricarsi e quindi vi consiglio di prendere più tempo possibile per riuscire così ad ottenere il tanto agognato potenziamento. Dovreste così arrivare ad avere 2 armi abbastanza potenti contro gli zombie che arriveranno. Vi consiglio di avere come arma secondaria un fucile a pompa per uccidere i cani delle ondate successive.

10°ROUND
Se siete arrivati fino a qui potete ritenervi soddisfatti e fieri di voi stessi. Il problema di questa ondata e che ritroviamo ancora i cani, ma non deboli come nell’ondata 5, li troviamo invece più forti e dotati di una straordinaria velocità che ci rende le cose più difficili. Se avete però seguito i consigli che vi ho dato e avete delle armi abbastanza potenti (meglio se da corpo a corpo), potrete uscire indenni da questo round.
11°ROUND
Ritorniamo ancora una volta alla monotonia degli zombie classici che risultano essere però più forti e bastardi. Cercate di resistere più che potete anche aprendo le altre porte fino ad ora rimaste chiuse e provando a girare per la mappa fino a che, inesorabilmente, morirete tutti e 2.
ARMI TROVATE NELLE PARETI
> OLIMPIA: fucile a pompa che troverete nella stanza iniziale con 2 colpi nel caricatore, quindi costantemente da ricaricare.(500 punti)
> M14: unità d’assalto a colpo singolo che troverete sempre nella stanza iniziale e che porta 8 colpi nel caricatore.(500 punti)
> MPL: mitraglietta con 22 colpi nel caricatore che però finisce subito. Lo trovate nella stanza che aprite sotto alle rampe di scale.(1000 punti)
> AK74u: mitraglietta che trovate nel cortile dalla parte opposta della finestra centrale. Molto utile per le corte distanze, è una versione potenziata dell’ MPL con 2 colpi in meno nel caricatore. (1200 punti)
> M16: unità d’assalto che troverete vicino all’interruttore nella stanza del teatro. Molto utile per appostarsi alle finestre.(1200 punti)
> COLTELLO BOWIE: l’arma più costosa che troverete una volta azionato l’interruttore vicino al distributore rosso. Non molto utile, con poco più del suo costo potete ottenere mano pesante, preso solo quando uno ha molti soldi.(3000 punti)
> MP40: mitragliatore che troverete a sinistra superata la rapa di scale della stanza iniziale. La giusta via di mezzo tra una unità d’assalto e un mitragliatore pesante. Con i suoi 40 colpi nel caricatore è utile per guardare le finestre oppure sparare in mezzo alla massa di zombie in avvicinamento.(1200 punti)
> STAKEOUT: un fucile a pompa che troverete nella stessa stanza dell’ MP40 utile soprattutto per le ondate con i cani. (1500 punti)
> MP5K: come l’ MPL è una mitraglietta che finisce subito i colpi che ha nel caricatore. Lo troverete appena superata la stanza dell’MP40, sulla parete Viicino alle due finestre attaccate. (1200 punti)
Tutte queste armi sono praticamente inutili fino a che non troverete la cassa che con la sua varietà di armi ed equipaggiamento vi aiuterà ad arrivare ai round più alti.
CONSIGLI PER L’EQUIPAGGIAMENTO
Le armi che vi ho appena elencato vanno bene per i primi 7-10 round, per proseguire nella nostra “avventura” avremo bisogno di armi trovate nella cassa:
* G11: utile per chi bada le finestre porta 48 colpi nel caricatore e spara raffiche da 3 colpi ciascuna. Riesce a reggere fin verso l’ondata 8.
* COLTELLO BALISTICO: una delle armi caratteristiche di questo gioco , uccide con una sola coltellata fino all’ondata 6 (molto utile con i cani).
* HK21: uno dei miei mitragliatori pesanti preferiti che porta 125 colpi nel caricatore ed altri 500 come scorta.
* RPK: come l’HK21 ha una discreta capacità nel caricatore(100 colpi) e ne porta anche lui 500 come munizioni di scorta.
* M60: il mitragliatore pesante per eccellenza che ha la stessa capacità dell’ RPK e le stesse munizioni di scorta.
* COMMANDO&GALIL: unità d’assalto che hanno dei caricatori abbastanza capienti (30-35 colpi) e un buon rateo.
* RAYGUN: la pistola aliena che porta 20 colpi nel caricatore o 40 se potenziata con mano pesante, con un colpo uccide fino ad alti livelli.
* PISTOLA FULMINANTE: l’arma più potente di questa mappa, porta 2 colpi o 4 se potenziata nel caricatore e 12 colpi o 24 se potenziata come scorta. La particolarità di questa arma è che non può essere ricaricata fino a quando non si svuota completamente il caricatore. Lancia un’ondata d’aria che spazza via gli zombie uccidendoli all’istante. Molto utile per quando sono tutti ammassati, questa arma è molto versatile.
Io personalmente preferisco non utilizzare pistola fulminante e RAYGUN insieme, ma preferisco usare queste classi:
* HK21 e RPK : con una potenza di fuoco inarrestabile puoi sparare fino a 225 colpi senza ricaricare oppure 250 con le armi potenziate.
* HK21/RPK e RAYGUN: molto forte anche perché quando siete nei casini la RAYGUN vi aiuta moltissimo.
Ovviamente vi consiglio di prendere anche le scimmiette che aiutano sempre quando si è in 2, infatti attirano gli zombie e vi danno il tempo di rianimare il vostro compagno.
BONUS
Durante il gioco troverete anche dei potenziamenti casuali una volta uccisi gli zombie:

> UCCISIONI ISTANTANEE: Un grande teschio che prenderete vi da la capacità di uccidere con un solo colpo (consiglio di usare il coltello).

> BOMBA: Una grande bomba atomica che uccide tutti gli zombie presenti in quel momento e vi da 400 punti a testa.

> PUNTI DOPPI: Un X2 appare e ad ogni uccisione otterrete il doppio dei punti.

> RIPARAZIONI ISTANTANEE: Un martello appare e avrete come d’incanto riparato tutte le finestre trovate fino a quel momento.

> SALE: Un gigantesca piastrina da militare appare e avrete un bonus X6 e la cassa comparirà nella stanza dove siete e si pagerà solo 10 per aprirla

La versione stampabile della guida è scaricabile da qui